Storia

Laino Castello è tra i Borghi Autentici d'Itallia

La Storia

Laino Castello antico borgo

Laino Castello è un piccolo borgo della provincia di Cosenza situato nella Regione Calabria, nel cuore del Parco Nazionale del Pollino. Un piccolo paradiso naturale incastonato tra montagne e fiumi cristallini. Il centro storico è raggiungibile fino ad un tratto in automobile  e poi si prosegue a piedi nelle antiche vie del paese con la possibilità di ammirare il suo patrimonio paesaggistico e architettonico. Il borgo venne abbandonato negli anni 80 a causa di un terremoto. Ad oggi alcuni edifici sono stati restaurati ed adibiti ad albergo diffuso e botteghe artigiane e con artisti locali. Gli studiosi ritengono che Laino sia stata fondata dai superstiti di Lavinium (erede di Laos) città romana. Con l'arrivo dei bizantini e poi dei longobardi  vennero costruiti palazzi, chiese, monasteri, torri. Il castello "castrum layni" sul colle di San Teodoro, divenne capoluogo di un esteso gastaldato e poi fortezza militare. Il borgo antico di Laino Castello con le sue stradine tortuose, le antiche dimore e i suggestivi scorci panoramici rappresenta un vero gioiello da scoprire. Grazie all'intervento di restauro e valorizzazione, il comune, ha restituito a nuova vita questo prezioso patrimonio. Con il suo fascino senza tempo e la sua autenticità, Laino Castello, si propone come meta ideale per chi cerca emozioni genuine e un viaggio nel cuore della Calabria più autentica.

Borgo dell'Arte

Arte, cultura e natura si fondono in un'esperienza indimenticabile

vieni a trovarci

Eventi e Feste

Image
19 Marzo
Festa in onore di San Giuseppe; falò e degustazione di “laghini e ciciri”
0

Abitanti

Una piccola comunità intima e stretta, dove le persone si conoscono spesso personalmente e le relazioni sono profonde e significative.
0

Superficie in Km2

Un gioiello di dimensioni compatte che cela un mondo di meraviglie. In questo spazio limitato, ogni angolo racconta una storia, ogni strada nasconde segreti e ogni abitante contribuisce alla ricchezza della comunità.
0

Altitudine mslm

L'aria fresca e pulita avvolge gli abitanti e i visitatori con una sensazione di pace e serenità. Le vette del Pollino offrono uno spettacolo mozzafiato, incantando chiunque vi ponga piede,  offrendo agli avventurosi la possibilità di esplorare bellezze incontaminate
0

Ettari di Parco Nazionale del Pollino

Il Parco Nazionale del Pollino, paradiso protetto, ospita una varietà straordinaria di ambienti naturali. Fiumi cristallini solcano il territorio, tra cui il fiume Lao, meta ideale per gli amanti del rafting. Qui la bellezza selvaggia della natura lascia un'impronta indelebile nel cuore di chiunque vi si avventuri.
Piazza I Maggio
87015 Laino Castello (CS)
ITALIA